Con il presente avviso si porta a conoscenza della cittadinanza che relativamente alla misura in oggetto la Regione Autonoma della Sardegna per l'annualità 2025 ha disposto quanto segue:
- l'IRF è erogata nella forma di contributo per il rimborso delle spese da destinare a interventi di carattere sanitario, qualora non coperti dal servizio sanitario regionale, socio-sanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, pari a un massimo di euro 800, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale;
- con la Deliberazione della Giunta regionale n.9/22 del 12/02/2025 sono state aggiornate le indicazioni per l'erogazione dei benefici destinati alle persone affette da fibromialgia previsti dalla legge regionale in argomento al fine di individuare le spese ammissibili e i criteri per la concessione del beneficio;
- I comuni, che predispongono e pubblicano l'avviso rivolto ai residenti, gestiranno l'intervento nei limiti delle risorse assegnate e provvederanno ad acquisire le nuove domande entro il 30 aprile 2025, insieme all' attestazione ISEE e alla certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica;
- Per coloro che hanno beneficiato del contributo nell'anno precedente, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica precedentemente acquisita dall'ente, fermo restando l'obbligo di comunicare al comune, entro il suddetto termine, l'eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l'accesso alla misura e l'attestazione ISEE annuale, in assenza della quale è prevista la massima decurtazione del contributo;
- sono ammissibili le spese sostenute nell'anno di riferimento del sostegno economico richiesto e la documentazione giustificativa, necessaria ai fini della liquidazione del contributo, dovrà essere presentata da parte del beneficiario al Comune di residenza, secondo il procedimento definito da quest'ultimo che provvederà ad erogare il rimborso a seguito della verifica documentale e nei limiti delle risorse regionali assegnate Le nuove richieste dovranno pervenire al protocollo generale dell'Ente entro la data del 30.04.2025 attraverso una delle seguenti modalità:
- Mail: protocollo@comune.gonnesa.ca.it
- Pec: protocollo@pec.comune.gonnesa.ca.it
- Consegna a mano.
Per coloro che sono stati già beneficiari già lo scorso anno dovranno presentare solo l'ISEE aggiornato.
Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell'anno di riferimento del sostegno economico richiesto per: a) acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona; b) acquisizione di servizi professionali educativi; c) spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante; d) accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale; e) spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell'arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale; f) spese per l'acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale; g) acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.
La documentazione di spesa dell'anno deve essere presentata al comune di residenza, che provvederà ad erogare il beneficio economico a seguito della verifica della stessa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.
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