SERVIZI DEMOGRAFICI
Carta d’identità elettronica
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
I cittadini dovranno presentarsi all’Ufficio Anagrafe, previo appuntamento, muniti di:
- Fototessera. In alternativa, per chi volesse, il Comune, gratuitamente, offre la possibilità di produrre la foto necessaria per la CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA direttamente allo sportello.
- Codice fiscale/tessera sanitaria;
- Carta d'identità cartacea scaduta o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, più una fotocopia per gli uffici insieme ad un altro documento valido per l’identificazione.
INOLTRE:
- per i MINORI occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento. Le modalità di riconoscimento saranno le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori. Dal compimento dei 12 anni vengono prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il costo è di euro 22,20 (16,79 per stampa e spedizione e 5,21 per diritti comunali) Il pagamento della carta potrà essere effettuato in contanti direttamente allo sportello.
DURATA E RINNOVO
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza della carta. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.