ATTIVAZIONE
SPERIMENTALE DI UNA CENTRALE OPERATIVA DI SUPPORTO AL MONITORAGGIO DEI PRESIDI
TERRITORIALI PER IL RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO, PREVENZIONE PER IL
RISCHIO INCENDI E NELLE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE.
Il Comune di Gonnesa, in collaborazione con il Nucleo Informatico a Supporto
delle Emergenze dell'associazione Soccorso Sant'Andrea Gonnesa, attiva un
Sistema Informativo Territoriale per la raccolta e la pubblicazione delle
informazioni geografiche e delle segnalazioni in emergenza, coadiuvato dalla
Centrale Operativa sita presso la sede della So.S.A.Go., che diventa così il
riferimento per la gestione degli eventi di protezione civile.
L'obiettivo della sperimentazione è quello di rendere sempre più tempestiva la
gestione degli eventi di emergenza sul territorio.
Chi siamo?
Il N.I.S.E. è composto da un team di quattro volontari con i seguenti compiti:
Dott. Ing. Matteo Serra: coordinatore del N.I.S.E., gestione dei
sistemi informativi territoriali (GIS) e dei servizi connessi;
Dott. Matteo Contini: gestione dell’infrastruttura hardware
e delle telecomunicazioni, pilota drone;
Dott.ssa Silvia Fois: gestione comunicazione e social media;
Matteo Podda: capo-operatore centrale operativa interna.
Come funziona?
Tramite un'applicazione a cui è consentito l'accesso agli operatori in campo di
protezione civile (a discrezione del Comune nella persona del Sindaco,
amministratore della protezione civile comunale), si rendono semplici
smartphone strumenti di geolocalizzazione accurata, in grado di inviare avvisi
(corredati da foto) in tempo reale.
Quindi le fasi di controllo dei corsi d'acqua, ad esempio, saranno gestite
tramite l'ausilio dell'app che permette di indicare il livello d'acqua del
presidio, aggiungere foto ed indicareeventuali altre anomalie tramite note. Il
dato è gestito dalla nostra Centrale Operativa che lo condivide sulla mappa
(visibile da tutti). Nel caso venga segnalato un livello del presidio
territoriale tale da essere preoccupante, il nostro sistema avviserà in
automatico il Sindaco e tutti gli Enti preposti alla gestione dell'evento.
Come anticipato tutti i dati sono condivisi tramite mappe interattive. Abbiamo
costruito un sistema GIS aperto alla cittadinanza in cui non solo sono
condivise le mappe con le informazioni sui presidi territoriali, ma anche le
informazioni geografiche sul P.A.I., sulle componenti ambientali, sugllo
storico degli incendi ecc.
In caso di emergenza?
Nell'eventualità di un evento di protezione civile l'associazione So.S.A.Go. e
il suo N.I.S.E. supporteranno il Comune con i seguenti servizi:Invio di personale in loco
e ricognizione veloce con app e
drone
- Mappatura rapida dello
stato post emergenza
- Gestione e condivisione
delle Informazioni Territoriali
L'obiettivo
futuro è quello di rendere partecipe tutta la cittadinanza alla gestione degli
eventi, perché in casi di emergenza qualsiasi informazione (opportunamente
verificata la veridicità) può essere importante.
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